book
Sei in ›

Basilica di San Domenico

9 min. 28 min.

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Sei in ›

Basilica di San Domenico

9 min. 28 min.

La Basilica di San Domenico è uno splendido esempio di architettura gotica. Edificata tra il 1225 e il 1265, nel corso del Trecento il complesso fu ampliato nelle forme semplici ed imponenti che ancora oggi osserviamo.

Dall’alto del poggio di Camporegio (la tradizione vuole che qui si sia accampato il re Enrico IV nell’assedio del 1186) domina l’Oratorio della Contrada dell’Oca, già locale della tintoria Benincasa, la Chiesa del Crocifisso e la Casa di Santa Caterina. Nella sobrietà estetica delle sue forme e nella sua mole imponente, ideale per contenere il maggior numero di fedeli, la Basilica risponde alle esigenze di evangelizzazione dei domenicani; questi infatti la costruirono nei pressi della città per proseguire nella loro opera di insegnamento e direzione delle coscienze a stretto contatto con la comunità senese.

L’intera struttura è in mattoni e si contraddistingue all’esterno per l’assenza di decorazione; gli unici elementi che movimentano la superficie murale sono le lunghe fessure, alte e strette, ricavate per inondare di luce l’interno della Basilica. L’architettura gotica cercava infatti la più abbondante illuminazione possibile: la luce, segno di Dio, entrava e con il suo bagliore rischiarava il buio della condizione umana.

L’ingresso alla Basilica è dal fianco sinistro della Chiesa in quanto la facciata, iniziata ma mai portata a termine, è occupata dalla struttura sopraelevata della Cappella delle Volte, antico luogo di preghiera delle Terziarie domenicane. 

La monumentalità della Basilica è ancora più evidente al suo interno per l’altezza della grande navata, coperta con capriate lignee, e soprattutto per la vastità dello spazio che si allunga fino a spingere l’occhio verso l’altare maggiore, centro focale della Chiesa.

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Scegli l'Hotel la Colonna

comodità, servizi e posizione ideali per il tuo soggiorno a Siena
Valore non valido
Valore non valido
 

Esperienze e Tour

alla scoperta del territorio

Scopri tutte le esperienze che puoi prenotare direttamente da qui per un soggiorno di divertimento, scoperta ed emozioni!

IL COMFORT È NEI DETTAGLI

  • Parcheggio
    PARCHEGGIO privato a disposizione
  • Fermata Bus
    FERMATA BUS adiacente all'hotel
  • Rimessa Biciclette
    RIMESSA BICICLETTE coperta
  • Wi-fi
    WI-FIin tutta la struttura
  • Sala Meeting
    SALA ATTREZZATA di 25mq per meeting
  • Bar
    BAR interno all'hotel
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet