book
Sei in ›

Duomo di Siena

9 min. 29 min.

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Sei in ›

Duomo di Siena

9 min. 29 min.

Il Duomo di Siena, la cui mole si innalza nella omonima piazza, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Secondo la tradizione, quella attuale sostituisce una prima chiesa dedicata a Maria, eretta intorno al sec. IX, sorta nel luogo in cui si trovava un tempio offerto a Minerva.

Sempre da notizie prive di una precisa documentazione, apprendiamo che l’edificio fu consacrato nel 1179, alla presenza del papa senese Alessandro III Bandinelli, dopo l’avvenuta pace col Barbarossa.Nell’aprile 1259 si registra un pagamento di sei soldi a magistro Nichole de Opere Sancte Marie. Si tratta probabilmente di una prima menzione di Nicola Pisano, fra gli artisti più innovativi del XIII secolo, cui dobbiamo il celebre pulpito, oggi collocato nel transetto sinistro del Duomo.

Il figlio Giovanni, magister dell’Opera negli anni tra il 1284 e il 1297, sarà la figura chiave nella costruzione della parte inferiore della facciata. A Giovanni Pisano appartengono anche le sculture di profeti, sibille e filosofi che anticamente decoravano la facciata e ora custodite all’interno del Museo dell’Opera (sostituite, nel corso del XIX e XX secolo, da copie).

Nel tardo 1262 è documentata l’acquisizione di una domus destinata ad ospitare la sede dell’Opera e il laboratorio dei maestri, ove vengono lavorati i marmi usati nella costruzione del Duomo. Durante il 1263 si acquistano piombo per la copertura della cupola e rame per la mela che la coronava. La cupola è quindi compiuta a questa data (la lanterna è un totale rifacimento in stile del 1667).

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Scegli l'Hotel la Colonna

comodità, servizi e posizione ideali per il tuo soggiorno a Siena
Valore non valido
Valore non valido
 

Esperienze e Tour

alla scoperta del territorio

Scopri tutte le esperienze che puoi prenotare direttamente da qui per un soggiorno di divertimento, scoperta ed emozioni!

IL COMFORT È NEI DETTAGLI

  • Parcheggio
    PARCHEGGIO privato a disposizione
  • Fermata Bus
    FERMATA BUS adiacente all'hotel
  • Rimessa Biciclette
    RIMESSA BICICLETTE coperta
  • Wi-fi
    WI-FIin tutta la struttura
  • Sala Meeting
    SALA ATTREZZATA di 25mq per meeting
  • Bar
    BAR interno all'hotel
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet