book
Sei in ›

Piazza del Campo

7 min. 27 min.

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Sei in ›

Piazza del Campo

7 min. 27 min.

Simbolo universale della città, la particolare formazione di Piazza del Campo è solo uno dei motivi per cui l'UNESCO identifica Siena come l'esempio perfetto ed ideale di una città medievale. La piazza principale, o meglio da tutti chiamata "Il Campo", fu costruita sull'intersezione delle tre strade principali che conducevano a Siena e destinata ad essere un terreno neutrale dove poter celebrare feste e ricorrenze politiche e civili.

L'omogenea forma architettonica della piazza e degli edifici che vi si affacciano non è, ovviamente, casuale: il comune creò delle apposite linee guida nel 1297, prima ancora che venissero eretti tutti i palazzi della piazza, compresi quelli civici. Se qualche struttura non si fosse ben omologata alle linee guida, veniva demolita, come successe all'antica chiesa di San Pietro e Paolo. Questo significa che l'armoniosa convivenza tra gli edifici e la piazza non è altro che il risultato del volere dei capi che si sono succeduti al comando della città.

La piazza, con la sua circonferenza di 333 metri, è stata pavimentata con un disegno di mattoni rossi a coda di pesce diviso da 10 righe di travertino bianco, che le danno la forma di una conchiglia e creano 9 sezioni che sembrano indicare verso Palazzo Pubblico, sede del governo civico. Ogni sezione rappresenta uno dei 9 governatori che hanno esercitato il proprio potere durante il "Governo dei Nove", considerato a lungo uno dei governi più stabili e pacifici in Italia.

Un tempo, Siena aveva le stesse dimensioni di Parigi, sebbene dopo la devastazione della peste la popolazione diminuì drasticamente senza mai riuscire a riportare la città al suo glorioso passato, persino oggi. Piazza del Campo era stata concepita come un'area dove l'intera cittadinanza potesse incontrarsi per dar luogo ad attività varie, giochi, eventi politici - motivo per cui fu costruita delle dimensioni adatte ad ospitare l'intera città.

Non vi sono documenti che attestino che tutte le strade dovessero condurre alla piazza (e, di conseguenza, a Palazzo Pubblico) ma, quando si attraversano almeno 4 dei sette varchi che permettono di entrare nella piazza, l'occhio sembra quasi dirigersi in maniera automatica all'edificio civico - mentre i restanti tre offrono una veduta panoramica della Torre. Tutto accade qui! Ancora oggi la piazza ospita gli eventi più importanti di Siena, tra cui - ovviamente - il Palio, le varie manifestazioni legate al carnevale a febbraio e le numerose iniziative organizzate dal comune durante l'estate, all'aperto sotto la volta stellata.

Pronto a scoprire questa meraviglia?

Hotel la Colonna ti aspetta per il tuo soggiorno a Siena! CONTATTACI

Scegli l'Hotel la Colonna

comodità, servizi e posizione ideali per il tuo soggiorno a Siena
Valore non valido
Valore non valido
 

Esperienze e Tour

alla scoperta del territorio

Scopri tutte le esperienze che puoi prenotare direttamente da qui per un soggiorno di divertimento, scoperta ed emozioni!

IL COMFORT È NEI DETTAGLI

  • Parcheggio
    PARCHEGGIO privato a disposizione
  • Fermata Bus
    FERMATA BUS adiacente all'hotel
  • Rimessa Biciclette
    RIMESSA BICICLETTE coperta
  • Wi-fi
    WI-FIin tutta la struttura
  • Sala Meeting
    SALA ATTREZZATA di 25mq per meeting
  • Bar
    BAR interno all'hotel
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
hotel siena
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet